default

Psicologa Nicoletta Silvi

Sostegno Specifico alla Studio

Il sostegno allo studio si pone l’obiettivo principale di sostenere ed accompagnare i bambini e i ragazzi durante il loro percorso scolastico ed in particolare durante lo svolgimento dei compiti a casa

Il sostegno allo studio si pone l’obiettivo principale di sostenere ed accompagnare i bambini e i ragazzi durante il loro percorso scolastico ed in particolare durante lo svolgimento dei compiti a casa

A chi è rivolto il servizio di sostegno specialistico DSA e BES?


Nicoletta Silvi psicologa psicologia online dottore dottoressa dieta sostegno dsa aiuto
  • È rivolto a bambini, ragazzi e giovani adulti di tutti gli ordini e gradi di scuola (Scuola Primaria, Scuola Secondaria di 1° e 2° grado e studenti universitari) che presentano le seguenti difficoltà:
  • Disturbi d’Apprendimento (dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia)
  • Bisogni Educativi Speciali;
  • Disturbi di attenzione/iperattività e concentrazione;
  • Difficoltà emotive (ansia da prestazione, blocchi emotivi e relazionali);
  • Scarsa motivazione;
  • Metodi di studio poco efficaci.
  • È rivolto a bambini, ragazzi e giovani adulti di tutti gli ordini e gradi di scuola (Scuola Primaria, Scuola Secondaria di 1° e 2° grado e studenti universitari) che presentano le seguenti difficoltà:
  • Disturbi d’Apprendimento (dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia)
  • Bisogni Educativi Speciali;
  • Disturbi di attenzione/iperattività e concentrazione;
  • Difficoltà emotive (ansia da prestazione, blocchi emotivi e relazionali);
  • Scarsa motivazione;
  • Metodi di studio poco efficaci.

Quali sono gli obiettivi specifici del sostegno DSA e BES?

Nicoletta Silvi psicologa psicologia online dottore dottoressa dieta sostegno dsa aiuto
  • Favorire l’apprendimento di strategie che consentano di compensare e di gestire le situazioni di difficoltà;
  • Favorire, durante lo studio, la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti informatici e cartacei di cui è utile avvalersi (mappe concettuali, schemi, libri digitali,
    sintesi vocale, tavole cartacee, siti, ecc);
  • Supportare e accompagnare nello svolgimento del compito al fine di raggiungere una buona autonomia;
  • Favorire una riflessione metacognitiva sulle proprie caratteristiche di apprendimento (potenzialità, punti di forza e debolezza…) e lo sviluppo di strategie ad
    esse associate;
  • Fornire un supporto dell’area emotivo-motivazionale.
  • Favorire l’apprendimento di strategie che consentano di compensare e di gestire le situazioni di difficoltà;
  • Favorire, durante lo studio, la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti informatici e cartacei di cui è utile avvalersi (mappe concettuali, schemi, libri digitali,
    sintesi vocale, tavole cartacee, siti, ecc);
  • Supportare e accompagnare nello svolgimento del compito al fine di raggiungere una buona autonomia;
  • Favorire una riflessione metacognitiva sulle proprie caratteristiche di apprendimento (potenzialità, punti di forza e debolezza…) e lo sviluppo di strategie ad
    esse associate;
  • Fornire un supporto dell’area emotivo-motivazionale.

Qual è la modalità di intervento?


L’intervento proposto è di tipo individuale e avviene in studio.

La modalità verrà concordata con la famiglia sulla base delle difficoltà specifiche del bambino/ragazzo. A seguito di un colloquio con i genitori, in cui verranno discusse le esigenze dello studente, visionati i quaderni e l’eventuale valutazione diagnostica, si definisce un piano di intervento individualizzato.

Gli incontri avranno una durata variabile di 1,30/ 2 ore, con frequenza settimanale da concordarsi secondo le difficoltà riscontrate.

Sono previsti incontri periodici di monitoraggio in studio con i genitori per la valutazione dei progressi, la rivalutazione degli obiettivi e l’eventuale definizione di un nuovo percorso.

Nicoletta Silvi psicologa psicologia online dottore dottoressa dieta sostegno dsa aiuto

Qual è la modalità di intervento?


L’intervento proposto è di tipo individuale e avviene in studio. La modalità verrà concordata con la famiglia sulla base delle difficoltà specifiche del bambino/ragazzo. A seguito di un colloquio con i genitori, in cui verranno discusse le esigenze dello studente, visionati i quaderni e l’eventuale valutazione diagnostica, si definisce un piano di intervento individualizzato. Gli incontri avranno una durata variabile di 1,30/ 2 ore, con frequenza settimanale da concordarsi secondo le difficoltà riscontrate. Sono previsti incontri periodici di monitoraggio in studio con i genitori per la valutazione dei progressi, la rivalutazione degli obiettivi e l’eventuale definizione di un nuovo percorso.

il Mio interesse principale é..

L’intervento proposto è di tipo individuale e avviene in studio.

La modalità verrà concordata con la famiglia sulla base delle difficoltà specifiche del bambino/ragazzo. A seguito di un colloquio con i genitori, in cui verranno discusse le esigenze dello studente, visionati i quaderni e l’eventuale valutazione diagnostica, si definisce un piano di intervento individualizzato.

Gli incontri avranno una durata variabile di 1,30/ 2 ore, con frequenza settimanale da concordarsi secondo le difficoltà riscontrate.

Sono previsti incontri periodici di monitoraggio in studio con i genitori per la valutazione dei progressi, la rivalutazione degli obiettivi e l’eventuale definizione di un nuovo percorso.

quello di rendere lo studente autonomo nello studio e nello svolgimento dei compiti, a casa e a scuola. Proprio per questo, non  si tratta di un percorso di ripetizione di una materia specifica, ma dell’insegnamento di un metodo di studio personalizzato che porti il bambino ad acquisire maggior consapevolezza delle proprie risorse e che sia funzionale ad apprendere strategie di studio compatibili con il proprio stile di apprendimento.

Nicoletta Silvi psicologa psicologia online dottore dottoressa dieta sostegno dsa aiuto

Il mio interesse principale è..

quello di rendere lo studente autonomo nello studio e nello svolgimento dei compiti, a casa e a scuola. Proprio per questo, non  si tratta di un percorso di ripetizione di una materia specifica, ma dell’insegnamento di un metodo di studio personalizzato che porti il bambino ad acquisire maggior consapevolezza delle proprie risorse e che sia funzionale ad apprendere strategie di studio compatibili con il proprio stile di apprendimento.
Sostenendo, inoltre, la motivazione e l’autostima,  accompagno lo studente ad affrontare le richieste scolastiche con un’attiva partecipazione e con maggiori competenze, consapevolezza e serenità.

Agisco in sinergia con altre figure professionali, con una considerazione massima alla fase di sviluppo ed alla evoluzione del disagio.

Mettiamoci in Contatto

Sono qui per aiutarti, entro 24 ore ti verrà fissato il primo appuntamento.

Inoltre, puoi trovare la maggior parte delle risposte alle tue domande direttamente nella pagina FAQ.

Per ricevere informazioni o richiedere una consulenza , compila il seguente form, scrivi a info@nicolettasilvi.com o utilizza i seguenti Social.

 

Dott.ssa Nicoletta Silvi. 

Iscrizione Albo degli Psicologi delle Marche n.  3019

Privacy Policy - Cookie Policy